www.aeromodellistilodi.it

E-mail Stampa PDF

Ci Siamo trasferiti ... ecco perchè....

 

 

 

Eravamo tranquilli, ormai da più di vent’anni, sul Campo di Volo a Caselle Lurani con un grande, libero e tranquillo spazio aereo  anche se un po’ isolato e quindi alla mercè di “ incursioni barbariche “ che impedivano di attrezzarlo in modo più confortevole, al limite sud-est del CTR di Linate, con l’imprimatur anche dell’ENAC

come “ Spazio Aereo Regolamentato “ .

Era stata concordata con la Torre di Controllo di Linate una “Lettera di Operazioni “  , che ci limitava la quota a 500 piedi e ci obbligava a segnalare l’inizio e la fine delle attività di volo,  ma al tempo stesso ci dava garanzie sulla sicurezza del volo riservato ai soli aeromodelli.

Eravamo ancora tranquilli quando i proprietari dei terreni ci annunciarono la decisione di vendere tutta l’area, compreso il nostro campo, garantendoci tuttavia di aver concordato con l’acquirente che ci avrebbe lasciati in loco con un contratto di affitto alle stesse condizioni. La cosa  purtroppo non si è verificata e subito all’inizio di quest’anno, neppure con un tempo di preavviso necessario a trovare un’altra simile ubicazione fummo sfrattati.

Analizzato il problema e constatata in ambito Aero Club l’impossibilità di trovare ed attrezzare un altro campo di volo per solo aeromodelli nell’anno in corso, con il risultato di perdere la componente più numerosa di iscritti e di mettere in crisi i  rapporti con l’Aero Club d’Italia ( attività sportiva con  gare di Campionato Italiano già a Calendario Sportiv Nazionale,  Scuola di Aeromodellismo per il coneguimento degli attestati di pilotaggio, ecc.), si è studiata la possibilità di utilizzare la medesima aviosuperficie per le due attività, come del resto in altre realtà di Aero Club Locali.

Era fortunatamente già in corso l’esecuzione di un nuovo raccordo per gli aeromobili a nord dell’attuale  per rendere questa superficie al suo  proprietario, area che, sistemando come indicato nel prospetto la sua accessibilità in modo indipendente dal piazzale per gli aeromobili, poteva essere destinata a parcheggio, stazionamento e raccordo per gli aeromodellisti..

 

 

Abbiamo pertanto ricuperato quanto riutilizzabile dal precedente campo ed iniziato a realizzare questo progetto con l’ottica di ottenere una sistemazione sicuramente più confortevole della precedente e maggiormente attrezzata.

Rimontata la tettoia sotto la quale, essendo qua più al riparo dalle possibili “incursioni barbariche“, abbiamo portato una linea elettrica ed installato un piccolo quadro al quale sono collegate  le utenze e  l’alimentazione,

 

 

 

a bordo, pista di un ripetitore della Biga necessario a coordinare l’attività di volo per la sicurezza.

Con i piloti degli aeromobili infatti sono state messe a punto le regole necessarie, sia a terra che in volo  specialmente per le fasi di decollo ed atterraggio, che aeromodellisti e piloti devono rispettare per ottenere il massimo della sicurezza, e direi che l’esperienza di questo primo anno di convivenza ha dimostrato che non ci sono problemi se le si osservano puntualmente. I numeri degli utenti infatti non sono elevati e le scarse probabilità della loro concomitanza sono tali da non creare disagi.

 

 

 

 

 

 

 

Innegabili invece sono i vantaggi di di avere una struttura con ampi hangar nei quali tenere al sicuro e riparate le attrezzature per la gestione del campo e delle attività, distributori di bevande calde e fresche, una saletta per le riunioni anche serali, servizi, ecc.

Non di meno importante anche la quota raggiungibile in volo di 1000 piedi e la  possibilità di hangarare negli spazi che non diano fastidio agli aerei, quegli aeromodelli che per le dimensioni sono un po’ critici da trasportare o che richiedono tempi lunghi per il loro montaggio e smontaggio. Averli sul posto è senza dubbio un impagabile risparmio sia di fatica che di tempo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Newsflash

Sabato 29 giugno 2013

 

 

Aero Club di LODI-

Serata dei soci e Amici – Fly Party 2013 -

Ore 20,00 -- Serata danzante con musica dal vivo

- Aviosuperficie di Vigarolo


Menu’


-- Antipasti:  misti, prosciutto e melone, salumi, tranci di pizza,

-- Primi:  Pasta fredda con zucchine e gamberetti e Risotto con pasta di salame

-- Dolci:   Macedonia con gelato e crostata di frutta

-- Vini:  bibite varie e  birra

SCARICA L'INVITO IN

---Costo € 22,00---

Bambini Gratis.

 

Per info e sottoscrizioni scrivete ad Alessio o alla pagina dei contatti di questo sito

Feed Display

Nessun URL del feed specificato.