www.aeromodellistilodi.it

E-mail Stampa PDF

La scuola di volo RC


Data la complessità, a volte, degli argomenti trattati, abbiamo strutturato dei corsi teorici e pratici di aeromodellismo, tenuti dal nostro Alessio che trattano la materia approfondendo concetti di aerodinamica, elettrotecnica, meccanica e tutte quelle discipline che in qualche modo ci riguardano, perché utili alla costruzione ed alla conduzione di un aereo.
Ben inteso, lo scopo non è certo quello di tornare a piegarci sui libri di testo per mesi!!! Però è rassicurante sapere che nel gruppo ci sono soci ed amici, capaci di progettare e costruire un aereo partendo da una matita e un foglio di carta!! Se lo vorrete,  da loro avrete tutti i consigli e l’aiuto necessario per superare le difficoltà che potrete incontrare nel vostro cammino.

Durante e dopo i corsi teorici, è possibile, anzi direi consigliabile, partecipare ad alcune lezioni di pratica, per i più esperti saranno sufficienti pochi decolli ed atterraggi, giusto per saggiare la pista e prendere i giusti riferimenti. ( E convincere l’istruttore che potete volare da soli!!)


Per i meno esperti, il Gruppo mette a disposizione tutto, ma proprio tutto quello che serve!

Aereo (ala alta a scoppio), cassetta da campo, 2 Radiocomandi FUTABA con cavo allievo Maestro e anche la miscela!! ( i costi si dividono)


Gli istruttori, tra i quali il sottoscritto, sono stati scelti dal consiglio del gruppo e mettono a disposizione parte del  loro tempo libero e del loro spazio in casa, per dedicarsi al corso pratico.
Nessuno pretende discipline marziali, solo un minimo di concentrazione e serietà per non farsi male, soprattutto  e non danneggiare le attrezzature. 
Per i più giovani ovviamente la presenza al campo dei genitori è ben accetta.

Le lezioni si svolgono di solito al sabato e la domenica, ma accordandosi è possibile anche durante la settimana, nelle serate di tarda primavera, o in giorni di ferie.

Nel corso sono previste tutte le  procedure e le pratiche per  volare nel rispetto delle norme e della sicurezza personale. (rispettando e facendo rispettare anche  il regolamento di pista.):

  • Accensione degli apparati RC
  • Avviamento e messa a punto dei motori a scoppio
  • Messa a punto e misurazione dei parametri base dei modelli elettrici.
  • Volo base a quota costante
  • Decollo
  • Atterraggio
  • Nozioni base di figure acrobatiche
  • Volo con Alianti (abbiamo anche i verricelli per F3J e l’aerotraino)

al termine del corso, la commissione esaminatrice della Scuola Teorico-Pratica e di Pilotaggio RC dell'Aero Club di Lodi, riconosciuta dall'Aero Club d'Italia dal 1998 e certificata col n° 47, verifica l'idoneità per l'ottenimento dell'attestato di Aeromodellismo, titolo aeronautico  per gli iscritti al sodalizio.

Per gli interessati, siamo a vostra disposizione via mail o al campo, vi aspettiamo …. Meteo permettendo!

Il responsabile della scuola:

Enrico C.

Newsflash


Era l’anno 1950 quando appena tredicenne, nelle spensierate giornate di giochi all’Oratorio S.Luigi di Lodi era ricorrente, tra una partita a pallone ed una corsa in bicicletta, una fugace sbirciata in una finestra che si affacciava sul campo. Era la finestra di una piccola saletta nella quale un solitario aeromodellista costruiva, penso a tempo pieno perché era sempre là, aeromodelli così splendidi che a noi  neofiti sembrava impossibile poter realizzare.

Leggi tutto...

Feed Display

Nessun URL del feed specificato.