www.aeromodellistilodi.it

Aeromodellisti Lodi - la passione per il volo

E-mail Stampa PDF

La scuola di volo RC


Data la complessità, a volte, degli argomenti trattati, abbiamo strutturato dei corsi teorici e pratici di aeromodellismo, tenuti dal nostro Alessio che trattano la materia approfondendo concetti di aerodinamica, elettrotecnica, meccanica e tutte quelle discipline che in qualche modo ci riguardano, perché utili alla costruzione ed alla conduzione di un aereo.
Ben inteso, lo scopo non è certo quello di tornare a piegarci sui libri di testo per mesi!!! Però è rassicurante sapere che nel gruppo ci sono soci ed amici, capaci di progettare e costruire un aereo partendo da una matita e un foglio di carta!! Se lo vorrete,  da loro avrete tutti i consigli e l’aiuto necessario per superare le difficoltà che potrete incontrare nel vostro cammino.

Durante e dopo i corsi teorici, è possibile, anzi direi consigliabile, partecipare ad alcune lezioni di pratica, per i più esperti saranno sufficienti pochi decolli ed atterraggi, giusto per saggiare la pista e prendere i giusti riferimenti. ( E convincere l’istruttore che potete volare da soli!!)


Per i meno esperti, il Gruppo mette a disposizione tutto, ma proprio tutto quello che serve!

Aereo (ala alta a scoppio), cassetta da campo, 2 Radiocomandi FUTABA con cavo allievo Maestro e anche la miscela!! ( i costi si dividono)


Gli istruttori, tra i quali il sottoscritto, sono stati scelti dal consiglio del gruppo e mettono a disposizione parte del  loro tempo libero e del loro spazio in casa, per dedicarsi al corso pratico.
Nessuno pretende discipline marziali, solo un minimo di concentrazione e serietà per non farsi male, soprattutto  e non danneggiare le attrezzature. 
Per i più giovani ovviamente la presenza al campo dei genitori è ben accetta.

Le lezioni si svolgono di solito al sabato e la domenica, ma accordandosi è possibile anche durante la settimana, nelle serate di tarda primavera, o in giorni di ferie.

Nel corso sono previste tutte le  procedure e le pratiche per  volare nel rispetto delle norme e della sicurezza personale. (rispettando e facendo rispettare anche  il regolamento di pista.):

  • Accensione degli apparati RC
  • Avviamento e messa a punto dei motori a scoppio
  • Messa a punto e misurazione dei parametri base dei modelli elettrici.
  • Volo base a quota costante
  • Decollo
  • Atterraggio
  • Nozioni base di figure acrobatiche
  • Volo con Alianti (abbiamo anche i verricelli per F3J e l’aerotraino)

al termine del corso, la commissione esaminatrice della Scuola Teorico-Pratica e di Pilotaggio RC dell'Aero Club di Lodi, riconosciuta dall'Aero Club d'Italia dal 1998 e certificata col n° 47, verifica l'idoneità per l'ottenimento dell'attestato di Aeromodellismo, titolo aeronautico  per gli iscritti al sodalizio.

Per gli interessati, siamo a vostra disposizione via mail o al campo, vi aspettiamo …. Meteo permettendo!

Il responsabile della scuola:

Enrico C.

Newsflash

Carissimi,

 

In questi giorni Il Consiglio Direttivo si è riunito per stabilire la data della ormai tradizionale Assemblea di fine anno che come già avrete letto, avrà al suo O.d.G. gli argomenti di rito.

Prima di tutto voglio complimentarmi con Danilo!!

Ha fatto un ottimo articolo ed ha pubblicato tutto da se, solamente con l'ausilio del manualetto che redatto e fornito. ..... Bravissimo!!

Bene,  ma, proprio in merito agli aggiornamenti al sito, ad alla pratica comunicativa del gruppo,  vorrei "presintonizzarVI"  per una proposta che vorrei portare in assemblea sull'argomento.

Una forma coinvolgente e sicuramente utile a sviluppare i rapporti interpersonali anche in momenti non "Fertili" come  questo perido invernale, dove per molte settimane la pratica al Campo viene meno e Noi Soci  ...  ci perdiamo un po di vista.

In realtà é forse il periodo dell'anno dove alcuni di noi, trovano più ispirazione perchè la voglia repressa di volare ci spinge a costruire qualcosa di nuovo o ad organizzare qualcosa con gli Amici per non perdere "LO Spirito!"

Bene, ma proprio perchè quando c'è nebbia ,freddo o pioggia si sta anche volentieri davanti al Computer, ecco che una sbirciatina alla posta una gurdatina al sito... per vedere se c'è qualcosa di nuovo.... insomma mi avete capito... credo, voglio trovare un mezzo che ci avvicini meglio e di più.

Per accomunare la nostra passione per l'aeromodellismo, condividere idee, articoli di riviste, discutere avvenimenti  e  per chi ne ha voglia, la ricerca di progetti nuovi o vecchi, dagli alianti ai trainer per principianti o ancora di F3A, F3D, Maxi, Indoor, .... qualsiasi cosa che riguardi la nostra PRATICA.

L'idea, mia e del tutto personale, è quella di creare una "rete" comunicativa che sfrutti la posta elettronica e che sfrutti ed implementi,  naturalmente, il sito che sarà sempre aggiornato e sarà al tempo stesso un contenitore di informazioni ma anche una sorgente di files utili al consolidamento di argomenti di natura varia da sviluppare insieme.

Di Barone Rosso Ce'nè già uno e basta così.

Non Voglio proporre la solita Chat  e non come un Social Network ( tipo FaceBook o Twitter ecc.) Pagine personali dove ognuno parla di se e posta quello gli passa per la testa in quel momento, NO.

Vorrei cogliere l'esigenza del modellista che in un periodo dell'anno , "sente" un progetto o un idea, ed ha bisogno di confrontarsi con gli amici magari tutti i giorni e poi per mille motivi (inclusi gli impegni di lavoro) deve sottrarsi e  dedicare al suo hobby non più di pochi momenti in una settimana o più.

Vorrei creare un contenitore di messaggi (una semplice Mailing List potrebbe essere un inizio) dove appunto, chi scrive manda a Tutti gli utenti il suo messaggio, scatta automaticamente una risposta di chi ha letto e interpellato direttamente o indirettamente risponderà ( a tutti). I soci che non vorranno entrare in discussione semplicemente potranno leggere (o neanche leggere) e cancellare, ma chi vorrà potrà conservare i messaggi e rientrare nel vivo quando e se lo vorrà

A questo Si potrà aggiungere un Server FTP dove appoggiare i files più pesanti come Gallery fotografiche da appoggiare al sito, progetti, File di Autocad e archivi di foto. ( per i filmati direi che YouTube basta). Insomma mi sono dilungato abbastanza .... meditate e proponete .... in assemblea magari si dirà qualcosa di più.

 

Vi informo che il sito lentamente sta crescendo  date una sbirciata alla sezione Attività...   A presto

Enrico

La Nazionale Italiana F3D con Il nostro Antonio Tosi

Feed Display

Nessun URL del feed specificato.